Info

Cos'è la Mitologia?

Il termine Mitologia deriva da mythos che in greco significa "parola"o "racconto". La mitologia è l'insieme dei racconti favolosi che venivano tramandati oralmente, di generazione in generazione, nel mondo greco e che riguardavano le tantissime figure di dèi ed eroi che aleggiavano e influenzavano la vita degli uomini. Come la maggior parte dei popoli antichi - infatti -  anche i greci, come i romani, erano politeisti, cioè veneravano molti dèi di cui narravano storie prodigiose (i c.d. miti), che passavano di bocca in bocca, arricchendosi via via di particolari sempre più affascinanti, senza tuttavia modificare quel nucleo originario che aveva dato vita al racconto.

Come nascono questi racconti?

I miti nascono dalla preoccupazione e dalle paure che gli uomini primitivi  provavano ogni giorno al verificarsi di quelli che per noi, oggi, sono fenomeni naturali conosciuti e ampiamente spiegati scientificamente (fulmini, tempeste, malattie ecc.) ma che a loro apparivano angoscianti e spaventosi; sentimenti positivi di meraviglia e gioia provavano- invece- davanti al sorgere del sole o al cader della pioggia. I misteri della natura venivano semplicemente spiegati ricorrendo a forze ostili o benevoli che causavano o favorivano rispettivamente disastri o successi  di singoli individui o di intere comunità. Queste forze, dotate di volontà propria e di fronte alle quali gli uomini erano impotenti,assunsero, nei loro racconti, l'unica forma che la loro immaginazione poteva concepire: la forma umana. Con tutto ciò che essa comporta, sentimenti e azioni comprese. Oltre ad una serie di poteri straordinari, il più grande privilegio che uomini e dèi non condividevano era l'immortalità.

Avvertenze

Senza pretese di esaustività, in queste poche pagine, si propone di raccontare le vicende dei "personaggi che hanno popolato l'Olimpo dell'antica Grecia e dell'antica Roma. Molte figure sono note a tutti, come Zeus ed Ulisse (Odisseo), poiché raccontate da Omero e dalla storia studiata a scuola. Altre divinità sono meno conosciute, ma non meno importanti perché la loro vita si intreccia con quelle degli altri dèi.

Per realizzare questa guida sono state consultate diverse fonti, estraendo i profili nel modo più sintetico e semplice possibile. In alcuni casi, sono state rilevate piccole differenze nelle narrazioni; in altri casi, invece, inaspettatamente esistono versioni del tutto divergenti, soprattutto per quanto attiene alla genealogia, i cui intrecci sono complessi e di non facile lettura. Naturalmente, si è optato per la versione con più punti in comune tra le fonti consultate.

 

Andrea.